Nel 2015 abbiamo realizzato la nostra “Terrazza” a San Foca, spiaggia accessibile e gratuita con servizi dedicati alle persone con disabilità motorie o malattie altamente invalidanti come la SLA, e nel 2022 abbiamo replicato l’iniziativa anche a Gallipoli.

Nelle nostre strutture, i servizi di prenotazione, accesso e balneazione sono totalmente gratuiti sia per gli ospiti con disabilità che per i loro accompagnatori.

Gli ospiti vengono accolti insieme alle loro famiglie presso le nostre postazioni dotate di sedia e lettino, mentre le persone con tetraplegie, tracheostomia e/o impianti PEG trovano sistemazione presso delle postazioni speciali, dove hanno un maggior spazio di manovra nonché acqua ed energia elettrica per alimentare i loro macchinari.

Gli ospiti trovano sul posto ausili dedicati per la balneazione (sedie J.O.B, Solemare, Sofao, Tiralo,…), sollevatore, macchinari di backup (aspiratori, ventilatori,…) ma soprattutto personale dedicato (OSS e altri volontari) che li supporta.

Siamo aperti durante tutta la stagione estiva (15 giugno – 15 settembre) dalle 9.30 alle 19.00. Il numero contenuto di postazioni rende necessaria la prenotazione telefonica per poter gestire adeguatamente le richieste, nonché la disponibilità da parte degli ospiti ad alternarsi in postazione con turni di mezza giornata, per poter permettere di fare il bagno al maggior numero possibile di persone.

San Foca

Attiva dal 2015 sul Mar Adriatico

Lungomare Matteotti, 57
San Foca (LE)

Postazioni standard: 6
Postazioni speciali: 4

Per info e prenotazioni:
366 1810331

Gallipoli

Attiva dal 2022 sul Mar Ionio

c/o Ecoresort Le Sirené
SP 239, Gallipoli (LE)

Postazioni standard: 4
Postazioni speciali: 2

Per info e prenotazioni:
379 1296924