1. Premessa: Analisi dei bisogni ed esigenza formativa
L’associazione 2HE, nell’ambito del progetto IO POSSO che dal 2015 realizza «La Terrazza “Tutti al mare!”», porta avanti un continuo confronto con le famiglie di malati di SLA (o con altre patologie dal decorso medico affine, che richiedono per lungo tempo l’attivazione di servizi di assistenza domiciliare integrata – ADI).
Da tale confronto sono emerse con forza delle criticità:
- A livello sociale, a causa del progresso della medicina moderna e all’invecchiamento della popolazione, registriamo una forte domanda di operatori adeguatamente formati da parte delle famiglie, dei programmi ADI territoriali e delle strutture socio-sanitarie, nella gestione del malato cronico complesso, cui fa riscontro, a livello generale, una offerta carente.
- Gli Operatori Socio-Sanitari delle cooperative o aziende che forniscono assistenza per conto della ASL presso il domicilio del paziente, per quanto formati, spesso non hanno le competenze specifiche necessarie ad un intervento pronto ed efficace sul paziente con SLA. Tale gap formativo è dichiarato espressamente dagli stessi operatori che sovente chiedono una formazione specifica in tal senso, la cui risposta è spesso demandata al fai-da-te;
- L’attuale formazione delle figure sanitarie sembra essere orientata soprattutto al contesto ospedaliero (o affine, come strutture RSA) egli operatori inviati nei servizi ADI mancano spesso di una conoscenza e di una comprensione del setting domiciliare che necessita, per sua natura, di affiancare delicate competenze relazionali a quelle tecniche;
- La maggior parte delle competenze di caregiving deve essere spesso appresa in loco da altri operatori o dalla famiglia ospitante, con un allungamento dei tempi di formazione, un aggravio di fatica per i caregiver familiari e dei rischi per la salute del paziente. Tale problematica si acuisce ancor di più se si considera il notevole tasso di turnover degli operatori, fenomeno di per sé già alto, ma che negli ultimi mesi è cresciuto ancora in seguito agli esiti del recente concorso e alla pandemia da COVID-19, che hanno aumentato l’esodo di personale OSS dall’ADI verso il servizio pubblico.
Da quanto appena illustrato sorge la necessità di creare occasioni formative che, da una parte, forniscano alle famiglie coinvolte in progetti ADI una risposta più adeguata ai propri bisogni e, al tempo stesso, aumentino il livello di professionalità degli OSS e della loro “spendibilità” professionale.
2. La proposta formativa: obiettivi e metodologia
Per rispondere a tali bisogni, l’Associazione 2HE con il patrocinio di AReSS Puglia, Ambito dei Comuni di Martano, ASL – Distretto Sociosanitario di Martano, AISLA, SICP e il supporto di Cantieri ActionAid, organizza la prima edizione del percorso F.A.DO. (Formazione Assistenti DOmiciliari), percorso di formazione teorico/pratico rivolto agli OSS, con i seguenti obiettivi:
- Approfondire la conoscenza delle difficoltà fondamentali del malato di SLA e/o del malato cronico complesso (motoria/deglutiva/comunicativa/respiratoria) e delle relative tecniche di gestione domiciliare;
- Maturare uno stile relazionale adeguato al setting dell’assistenza domiciliare;
- Maturare una adeguata gestione delle emozioni nell’accompagnamento dei lungodegenti cronici e degenerativi, per evitare l’insorgere del burnout.
Nella logica di una formazione globale dell’operatore ADI, il percorso unirà l’approfondimento teorico agli aspetti pratici, potenziando tanto le competenze tecniche quanto quelle emotivo-relazionali. Le competenze tecnico-sanitarie verranno acquisite attraverso un mix di lezioni, analisi di caso e prove pratiche. Le competenze emotivo-relazionali saranno sollecitate attraverso lavori di gruppo (di tipo Balint), tecniche espressive (corporee o multimediali), roleplaying, ecc. puntando anche sulla ricerca del confronto e dello scambio di esperienze tra i partecipanti.
Per permettere un totale coinvolgimento dei partecipanti, quindi, il loro numero sarà limitato a 15 persone.
3. Modalità di iscrizione e partecipazione
Il percorso F.A.DO. è rivolto a 15 persone in possesso della qualifica di OSS. È possibile partecipare come singoli professionisti o in quanto collaboratori di enti pubblici e privati. In caso di numerose candidature, gli organizzatori valuteranno la possibilità di aumentare il numero di partecipanti fino ad un massimo di 18 e/o di realizzare più edizioni del corso.
Le spese organizzative e le docenze sono finanziate per buona parte dall’Associazione 2HE e dal prezioso contributo dell’Ambito dei Comuni di Martano, la restante parte verrà coperta con le quote di partecipazione, stabilite in € 140,00 a persona. Tale quota comprende tutte le voci inerenti alla didattica (docenze e materiali). Non sono previste indennità né rimborsi spese da parte degli organizzatori nei confronti dei partecipanti.
È possibile inoltrare la propria candidatura entro il 20 settembre unicamente online, compilando questo form online.
Le candidature saranno valutate in ordine cronologico di ricezione. I candidati in posizione utile saranno contattati telefonicamente ed invitati a versare la quota di partecipazione nelle 48 ore successive tramite bonifico bancario. L’iscrizione si intenderà ufficializzata solo all’avvenuta ricezione del pagamento della quota. In caso di rinuncia, verranno convocati i candidati successivi in elenco.
La quota potrà essere restituita al rinunciatario esclusivamente se la rinuncia avviene entro le 22.59 del 27 settembre 2021 attraverso apposita mail inviata a info@ioposso.eu.
Ai partecipanti che avranno frequentato con regolarità verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass e si impegnano a partecipare con puntualità a tutti gli incontri del percorso.
Eventuali difficoltà di partecipazione dovranno essere tempestivamente comunicate agli organizzatori. Assenze superiori a 4 ore sul totale del percorso impediranno il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Ai partecipanti verrà richiesto di firmare una copia del presente regolamento per accettazione.
4. Faculty
Il gruppo dei docenti del percorso F.A.DO. è stato scelto per fornire ai partecipanti il miglior contributo in termini di competenze specifiche sugli argomenti, esperienze professionali e capacità didattiche. Il team dei docenti è composto da:
- Elisabetta Bertoglio – Psicoterapeuta, supervisor delle professioni di aiuto
- Amelia Conte – Medico, Neurologa del Centro Clinico NeMO di Roma
- Bianca Cretì – Infermiera ADI esperta in assistenza a pazienti con patologie neurodegenerative e formatrice
- Tommaso Fusaro – Medico palliativista, Coordinatore regionale SICP Puglia e Membro Direttivo FCP
- Michele Morelli – Logopedista ADI, esperto in assistenza a pazienti con patologie neurodegenerative
- Francesco Mosticchio – Medico anestesista-rianimatore, esperto in assistenza domiciliare di III livello
- Luca Savino – Medico palliativista, già Coordinatore regionale SICP Puglia
- Maristella Taurino – Psicologa-Psicoterapeuta, esperta di cure palliative, socia SICP
L’azione formativa dei docenti sarà affiancata da Giorgia Rollo, presidente dell’Associazione 2HE e caregiver familiare, e da Francesco Aprile, formatore e collaboratore di IO POSSO.
5. Programma, tempi e sede
Il percorso formativo si svolgerà presso “Cantieri ActionAid – Laboratorio Urbano” di Caprarica di Lecce (via Pertini) e sarà strutturato in 9 moduli settimanali di 4 ore ciascuno, secondo il seguente programma:
MODULO | DATA | DOCENTE /DOCENTI | CONTENUTI |
1 | 4/10/2021
Ore 15:30-19:30 |
Giorgia Rollo
Francesco Aprile Maristella Taurino Bianca Cretì |
Saluti istituzionali e presentazione del corso
Patto d’aula – Attività di costruzione del gruppo-classe
ADI: specificità e caratteristiche distintive del setting domiciliare |
2 | 11/10/2021
Ore 15:30-19:30 |
Amelia Conte
Bianca Cretì |
Fisiopatologia e clinica delle malattie neurodegenerative
Cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso. La Sclerosi Laterale Amiotrofica: segni, sintomi, percorso diagnostico e stadiazione. Assistenza del paziente in relazione alla fase della malattia: i bisogni del paziente, mobilizzazione, educazione ai cambi posturali, igiene, prevenzione dell’insorgenza di LDP; gli ausili protesici e corretto utilizzo degli stessi. |
3 | 18/10/2021
Ore 15:30-19:30 |
Maristella Taurino | Il mondo delle emozioni del malato e del nucleo familiare
La dimensione psicologica della malattia: dalla diagnosi all’elaborazione del lutto. L’impatto della malattia sul paziente e sulla famiglia. I principali meccanismi di difesa. Il tempo vissuto. I bisogni del malato e della famiglia. Aspetti relazionali, comunicativi e dinamiche familiari. |
4 | 25/10/2021
Ore 15:30-19:30 |
Francesco Mosticchio
Bianca Cretì |
Fisiopatologia respiratoria
Elementi di base di anatomia e fisiologia respiratoria: l’insufficienza respiratoria nella SLA. L’assistenza respiratoria in NIV e VMI (ventilazione non invasiva ed invasiva). L’intervento di tracheotomia e descrizione dei vari tipi di cannule tracheostomiche. Saper riconoscere le situazioni d’emergenza legate alla ventilazione. Parametri vitali e lettura dei parametri di ventilazione, per l’accertamento quotidiano dello stato di salute del paziente. Saper riconoscere segni e sintomi in caso di difficoltà respiratoria. Cenni sulle tecniche di disostruzione bronchiale: educazione posturale, broncoaspirazione, air-stacking con Ambu, cought-assist. |
5 | 8/11/2021
Ore 15:30-19:30 |
Elisabetta Bertoglio | Il mondo delle emozioni delle figure assistenziali
Il vissuto degli operatori e dei caregiver nella relazione d’aiuto. I meccanismi di difesa. Le competenze relazionali. La capacità empatica. La comunicazione efficace. |
6 | 15/11/2021
Ore 15:30-19:30 |
Michele Morelli
Bianca Cretì |
Disfagia e comunicazione nella patologia neurodegenerativa
Riconoscere ed affrontare la disfagia. Anatomofisiologia deglutitoria e alterazioni della deglutizione. Valutazione e trattamento della disfagia. Disfagia e nutrizione secondo gli stadi della malattia. PEG: cenni sul posizionamento, gestione quotidiana, riconoscimento delle complicanze associate. Nutrizione in PEG: pompa nutrizionale o nutrizione naturale? Segni e sintomi di malnutrizione, disidratazione, iperidratazione, cenni sul bilancio idroelettrolitico. Comunicazione e nuove tecnologie. |
7 | 22/11/2021
Ore 15:30-19:30 |
Luca Savino
Tommaso Fusaro Maristella Taurino |
La fase avanzata della malattia e l’accompagnamento al lutto
Le cure palliative, le disposizioni anticipate di trattamento e la pianificazione condivisa delle cure |
8 | 29/11/2021
Ore 15:30-19:30 |
Elisabetta Bertoglio
Maristella Taurino |
Prevenire e affrontare il burnout dei caregiver
I rischi emotivi della famiglia e delle figure assistenziali. Il Gruppo Balint per il sostegno agli operatori e come strumento di prevenzione del burnout |
9 | 06/12/2021
Ore 15:30-19:30 |
Giorgia Rollo
Francesco Aprile Maristella Taurino Bianca Cretì |
Revisione del percorso
Verifica e consolidamento degli apprendimenti Consegna dei diplomi |
Il programma potrà essere sottoposto a modifiche di calendario, contenuti o metodologia per essere meglio adattato alle reali competenze dei partecipanti, verificate in corso d’opera.
6. Contatti e informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori via mail (info@ioposso.eu), via telefono (3661810331 – 3490063946) o seguendo le comunicazioni date sui canali social e sul sito dell’associazione (www.ioposso.eu).