NB: Le informazioni presenti in questa pagina esprimono una visione di insieme dei servizi e non sostituiscono la lettura completa del regolamento cui tutti i nostri ospiti sono tenuti.

1. Chi può venire a «La Terrazza “Tutti al mare?”»

L’uso delle postazioni è riservato a persone con disabilità motorie e ai loro accompagnatori.

2. Come faccio a venire? Si deve prenotare?

È necessario prenotarsi il numero dedicato ad ogni spiaggia (per San Foca: 3661810331;  per Gallipoli 3791296924; per Porto Cesareo 3791296656). I nostri operatori ascolteranno le vostre richieste e vi risponderanno secondo la disponibilità delle postazioni per i giorni richiesti.

Eventuali disdette di prenotazione seguono quanto scritto per esteso nel regolamento completo.

3. Quando aprite? Che orari fate?

Per l’estate 2024:

– La spiaggia di San Foca sarà aperta con 8 postazioni dalle 9.30 alle 19.00 dal 15 giugno al 1 settembre.
– La spiaggia di Gallipoli sarà aperta con 4 postazioni dalle 9.30 alle 13.30 dal 1 luglio al 1 settembre.
– La spiaggia di Porto Cesareo sarà aperta con 4 postazioni dalle 9.30 alle 19.00 dal 1 luglio al 1 settembre.

Eventuali variazioni vengono comunicate attraverso i canali social di IO POSSO.

Per garantire l’accesso al maggior numero di persone possibile, di norma la prenotazione viene fatta per turni di mezza giornata (turno mattina: 9.30/13.30 o turno pomeriggio: 13.30/19.00). L’uso della postazione per tutta la giornata è subordinato alla loro effettiva disponibilità.

4. Si paga? Quanto costa?

Il servizio che viene offerto è completamente gratuito. I costi della struttura e del personale che presta servizio presso la Terrazza di IO POSSO sono coperti dai fondi raccolti dall’Associazione 2HE e dai partner del progetto.

Gli ospiti che lo desiderano possono contribuire con delle donazioni o con le modalità descritte su www.ioposso.eu/sostieni-il-progetto/

5. Gli accompagnatori pagano? In quanti possono accompagnarmi?

Il servizio è gratuito anche per gli accompagnatori. Le postazioni standard della Terrazza “Tutti al mare!” sono dotate di sedia mare e sedia a sdraio e possono ospitare comodamente tre persone (ospite + 2 accompagnatori).

Le postazioni attrezzate per gli ospiti con ventilazione assistita hanno uno spazio a disposizione più ampio, per consentire anche la presenza di un operatore sanitario dedicato.

Se l’ospite è accompagnato da più persone, queste potranno trovare posto sulla spiaggia libera adiacente alla struttura.

I nostri operatori sono da intendersi come un supporto aggiuntivo: non è possibile che un ospite con disabilità venga condotto in struttura e lasciato solo dai suoi accompagnatori.

6. Cosa devo portare? Serve documentazione medica?

È necessario portare con sé unicamente la carta di identità. Non è necessaria documentazione medica.

Chi intende usare il sollevatore presente in struttura, è invitato, per questioni di igiene, a portare con sé il proprio telo imbragatore.

Gli ospiti con PEG che portano con sé i preparati per la nutrizione, possono chiedere di depositarli presso il frigorifero presente in ufficio.

Gli ospiti dotati di attrezzatura per le ventilazione assistita o PEG devono recarsi in struttura accompagnati e assistiti dal proprio caregiver e di tutte le  attrezzature e gli accessori previsti per la terapia. In caso di malfunzionamento degli stessi, presso gli uffici della struttura saranno messi a disposizione dell’utenza alcuni macchinari e materiali d’uso e consumo per la ventiloterapia e la nutrizione parenterale.

7. Dove posso dormire? Esistono delle convenzioni con strutture alberghiere?

L’organizzazione del trasporto e del soggiorno sono a carico degli ospiti e dei loro accompagnatori. Attualmente, non esistono convenzioni con strutture ricettive ed ogni ospite deve contattare direttamente gli operatori turistici per poter trovare il servizio più adatto alle proprie esigenze. Se avete necessità di ausili o assistenza particolari, fatecelo sapere e vi aiuteremo a trovare sul territorio il servizio più adatto.

Per San Foca, possiamo facilitare la ricerca inviando via mail un elenco di strutture ricettive utilizzate dai nostri ospiti in questi anni (richiedere l’elenco scrivendo a terrazza@ioposso.eu). Una volta trovato l’alloggio, potete richiamarci al numero 3661810331 per riservare la vostra postazione in corrispondenza dei giorni prenotati per la vacanza.

Per Gallipoli, invitiamo a contattare anzitutto l’Ecoresort Le Sirené che ci ospita o di valutare altre strutture che siano raggiungibili dalla zona “Baia verde” nella quale ci troviamo.  NOTA BENE: la prenotazione della spiaggia accessibile e la prenotazione dell’albergo sono due cose distinte, prenotare presso l’albergo non significa aver prenotato automaticamente anche per la spiaggia accessibile (e viceversa).

Per Porto Cesareo, non abbiamo al momento consigli per il pernottamento.

8. Come si arriva? Dove parcheggio?

San Foca: Siamo al centro di San Foca, Lungomare Matteotti 57. Dalla rotatoria vicino alla Torre del lungomare, imboccare la strada laterale in discesa verso il porto, ci trovate proprio all’imbocco. Per chi alloggia a San Foca: generalmente è possibile giungere in spiaggia direttamente in carrozzina, con tragitti di poche centinaia di metri. Per chi viene in auto: nelle immediate vicinanze della Terrazza sono disponibili 6 stalli riservati alle auto con contrassegno disabili. Altri stalli sono disponibili nei pressi del lungomare. Nei giorni di massima affluenza estiva, è bene mettere in conto che il traffico locale potrebbe essere difficoltoso.

Gallipoli: Siamo ospite della spiaggia dell’Ecoresort Le Sirené. Per chi non pernotta in albergo, è necessario raggiungerci con mezzi propri. Giunti all’albergo, le auto con contrassegno possono trovare posteggio in uno degli stalli riservati o chiedere indicazioni al personale dell’albergo.

Porto Cesareo: Siamo al centro di Porto Cesareo, la spiaggia pubblica conosciuta per la presenza di due alberi di pino, tra l’Hotel Paradise e il ristorante “L’aragosta”. L’ingresso più comodo è dall’incrocio tra via Pellico e via Monti, dove esistono due stalli per auto con contrassegno disabili. Il Comune di Porto Cesareo sta predisponendo ulteriori postazioni per disabili nei dintorni. Nei giorni di massima affluenza estiva, è bene mettere in conto che il traffico locale potrebbe essere difficoltoso.

9. C’è un bar? Si può portare del cibo? C’è da mangiare o da bere?

Attualmente nella nostra struttura non abbiamo un servizio di ristorazione. È possibile consumare liberamente cibi e bevande nel rispetto dell’igiene e del decoro.

Data la collocazione centrale della strutture di San Foca e Porto Cesareo, nell’arco di poche decine di metri è possibile trovare tutti i servizi di ristorazione: bar, trattorie, rosticcerie, ristoranti. Per la spiaggia di Gallipoli, è possibile accedere al bar o al servizio tavola calda dell’albergo ospitante.

Gli ospiti con PEG che portano con sé i preparati per la nutrizione, possono chiedere di depositarli presso il frigorifero presente in ufficio.

10. Posso portare il mio cane?

È consentito l’ingresso ad animali di compagnia purché la loro presenza non sia di disturbo agli altri ospiti o alla sicurezza delle attività della spiaggia. Ciascun ospite dovrà garantire inoltre la massima igiene.