REGOLAMENTO

delle spiagge accessibili “La Terrazza” di IO POSSO

  1. Organizzazione della struttura: San Foca

«La Terrazza» di IO POSSO di San Foca sorge su spiaggia pubblica grazie alla partnership tra il Comune di Melendugno e l’Associazione “2HE – Center for Human Health and Environment” che l’ha ideata e cui è affidata la gestione tramite apposita convenzione. La struttura è nata con l’intento di permettere l’accesso al mare alle persone con disabilità motorie, rendendo l’esperienza della balneazione accessibile a tutti.

La struttura dispone di 11 postazioni, di cui:

  • 9 postazioni standard (ombrelloni) riservate ad ospitare persone con disabilità motoria e i loro accompagnatori (fino ad un massimo di 3 accompagnatori);
  • 2 postazioni speciali (gazebo) riservate ad ospitare persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e i loro accompagnatori (fino ad un massimo di 4 accompagnatori).

La struttura è dotata di due bagni accessibili riservati agli ospiti, che hanno a disposizione anche ausili di differente tipologia per la balneazione.

  1. Organizzazione della struttura: Gallipoli

«La Terrazza» di IO POSSO di Gallipoli sorge all’interno della spiaggia affidata all’Ecoresort “Le Sirené” grazie alla partnership tra Caroli Hotels e l’Associazione “2HE – Center for Human Health and Environment” che l’ha ideata e cui è affidata la gestione tramite apposita convenzione. La struttura è nata con l’intento di permettere l’accesso al mare alle persone con disabilità motorie, rendendo l’esperienza della balneazione accessibile a tutti.

La struttura può accogliere simultaneamente fino a 5 ospiti con disabilità motorie e i loro accompagnatori. La struttura è in grado di accogliere anche persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) nella misura di un ospite per turno.

La struttura è dotata di due bagni accessibili riservati agli ospiti, che hanno a disposizione anche ausili di differente tipologia per la balneazione.

  1. Organizzazione della struttura: Porto Cesareo

«La Terrazza» di IO POSSO di Porto Cesareo sorge su spiaggia pubblica grazie alla partnership tra il Comune di Porto Cesareo e l’Associazione “2HE – Center for Human Health and Environment” cui è affidata la gestione tramite apposita convenzione. La struttura è nata con l’intento di permettere l’accesso al mare alle persone con disabilità motorie, rendendo l’esperienza della balneazione accessibile a tutti.

La struttura dispone di 4 postazioni, di cui:

  • 3 postazioni standard (ombrelloni) riservate ad ospitare persone con disabilità motoria e i loro accompagnatori (fino ad un massimo di 3 accompagnatori);
  • 1 postazione speciale (gazebo) riservata ad ospitare persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e i loro accompagnatori (fino ad un massimo di 4 accompagnatori).

La struttura è dotata di un bagno accessibile riservato agli ospiti, che hanno a disposizione anche ausili di differente tipologia per la balneazione.

A presidio della struttura, durante gli orari di apertura è presente personale di coordinamento e assistenza.

La struttura è aperta al pubblico dalle 9.30 alle 19.00, mentre il servizio di OSS/infermieristico è garantito dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00.

Tutti i servizi erogati presso «La Terrazza”» di IO POSSO sono gratuiti.

  1. Modalità di prenotazione

La prenotazione è obbligatoria e avviene unicamente via telefono, chiamando il numero dedicato ad ogni spiaggia (per San Foca: 3661810331;  per Gallipoli 3791296924; per Porto Cesareo 3791296656.  L’indirizzo email terrazza@ioposso.eu è attivo per la richiesta di informazioni e ogni altra comunicazione, ma non per le prenotazioni.

Al momento della prenotazione, gli operatori richiederanno alcune informazioni sullo stato di salute e sulle necessità di assistenza, al fine di individuare la postazione e gli ausili più adeguati all’ospite.

Al momento della prenotazione, gli operatori indicheranno all’ospite le fasce orarie disponibili per i giorni richiesti. Nel caso in cui la struttura sia già al completo, gli operatori potranno suggerire giorni o orari alternativi.

Nel caso di richieste di prenotazioni superiori alle postazioni disponibili, verrà attivata una lista di attesa secondo l’ordine di prenotazione. In caso di annullamento di prenotazioni, la lista di attesa verrà fatta scorrere attraverso convocazione telefonica da parte degli operatori in servizio.

Il criterio usato dagli organizzatori nella gestione delle prenotazioni è quello di permettere l’accesso al mare al maggior numero di ospiti possibile. Pertanto, non sarà possibile prenotare le postazioni per l’intera giornata, non sarà possibile prenotare per più di 15 giorni consecutivi e, in caso di richieste superiori ai 7 giorni consecutivi, si valuterà l’alternanza tra turni mattutini e pomeridiani. Richieste superiori a tali termini verranno gestite tramite liste di attesa.

Accettando il presente regolamento, l’ospite si impegna a dimostrare la flessibilità necessaria a rendere la «Terrazza» di IO POSSO fruibile dal maggior numero di persone possibili.

  1. Disdette

Se un ospite ha prenotato e non può recarsi in struttura, è tenuto a comunicarlo tempestivamente per telefono, per liberare la postazione permettendo ad altri ospiti di accedere. Siccome non comunicare la propria assenza causa un disagio ad altri ospiti, tale comportamento pregiudicherà in futuro l’accettazione di ulteriori prenotazioni.

L’Associazione si riserva la possibilità di revocare le prenotazioni effettuate, a suo insindacabile giudizio, laddove le condizioni atmosferiche risultassero avverse (es. forte vento, temporali, pioggia…) o per altri eventi non prevedibili che mettano in pericolo le persone e/o lo stato dei luoghi. Tali revoche saranno tempestivamente comunicate per telefono.

  1. Accesso

Può usufruire delle postazioni solo chi ha effettuato regolare prenotazione telefonica (cf. punto 2) insieme ai propri accompagnatori. Nel caso in cui il numero degli accompagnatori fosse eccessivo rispetto allo spazio a disposizione, essi saranno invitati a prendere posto nella spiaggia libera adiacente.

Per accedere, gli ospiti con disabilità dovranno portare con sé unicamente la carta di identità. Non è necessaria documentazione medica.

Gli ospiti con impianti di ventilazione assistita o PEG devono recarsi in struttura provvisti di adeguata assistenza e di tutte le attrezzature e gli accessori previsti per la terapia (cf. punto 5).

Al primo accesso, il personale di coordinamento farà compilare ad ogni ospite ed accompagnatore una apposita autocertificazione sanitaria e una scheda anagrafica corredata da informativa privacy e liberatoria per l’uso delle immagini.

L’accertamento di uno scorretto utilizzo dei posti assegnati o di comportamenti dannosi per la struttura e gli altri ospiti comporta l’immediato allontanamento dalla struttura.

È consentito l’ingresso ad animali di compagnia purché la loro presenza non sia di disturbo agli altri ospiti o alla sicurezza delle attività della spiaggia.

  1. Servizi e ausili

Gli organizzatori mettono a disposizione degli utenti ausili e personale di assistenza e coordinamento. Il personale di assistenza è da intendersi come supporto aggiuntivo alle operazioni di movimentazione e igiene.

L’ospite con disabilità non autosufficiente deve essere sempre accompagnato e sorvegliato da un proprio caregiver/accompagnatore. La responsabilità delle operazioni per la balneazione resta a carico degli accompagnatori degli utenti con disabilità che si premureranno di accedere in acqua in totale sicurezza.

A seconda della disponibilità, potrebbero essere presenti in servizio dei volontari dell’Associazione 2HE-IO POSSO per l’aiuto nelle operazioni di ingresso/uscita dal mare.

Per l’ingresso in acqua, possono essere utilizzati gli appositi ausili per la balneazione messi a disposizione dagli organizzatori. L’uso di tali ausili dovrà seguire le indicazioni di sicurezza fornite dal personale di coordinamento.

Sono inoltre a disposizione degli ospiti:

  • un sollevatore;
  • un ventilatore;
  • un aspiratore;
  • accessori per la ventiloterapia e la nutrizione parenterale.

L’uso occasionale di tali dispositivi avviene sotto la responsabilità degli utenti.

Chi intende usare il sollevatore presente in struttura, è tenuto, per questioni di igiene, a portare con sé e utilizzare il proprio telo imbragatore.

  1. Responsabilità degli utenti

La prenotazione, effettuata secondo le modalità di cui all’art. 2, implica l’impegno del richiedente al pieno e completo rispetto del presente regolamento. Fatte salve le disposizioni di legge in materia, il richiedente è altresì direttamente responsabile anche del proprio nucleo familiare, dei propri ospiti e dei minori appartenenti a queste entità.

Agli utenti è richiesta la massima cura e attenzione nella custodia dei propri effetti, che non dovranno essere lasciati incustoditi.

Ogni utente è direttamente responsabile della salvaguardia della propria e dell’altrui incolumità durante le attività che egli svolge presso lo Stabilimento. Particolare attenzione dovrà quindi essere posta nell’accertare che ogni propria azione non arrechi danni o infortuni alla propria persona o ad altri. Eventuali danni causati dagli utilizzatori ai materiali e alle infrastrutture saranno addebitati agli autori.

  1. Esclusione responsabilità

Presso la struttura non è garantita assistenza medica né infermieristica. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere imputata alla stessa associazione in caso di eventuale peggioramento dello stato di salute dei fruitori.

Alcuna responsabilità è imputabile nei confronti dell’Associazione laddove l’utilizzo della struttura avvenga senza prenotazione e al di fuori delle fasce orarie previste dal presente regolamento.

L’Associazione si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente Regolamento, esposto all’ingresso della spiaggia e diffuso attraverso i propri canali comunicativi, per garantire a tutti un sempre migliore utilizzo della struttura.