Parte ufficialmente il progetto SMASC (“Sostegno ai Malati di SLA e ai Caregiver”), la nuova iniziativa di IO POSSO rivolta a migliorare la qualità di vita delle famiglie salentine colpite dalla SLA. Il progetto si articola in tre attività: il sostegno psicologico a domicilio (per i malati di SLA e/o per i loro caregiver familiari), il gruppo di supporto per i caregiver e i laboratori di arteterapia per i loro figli. Tutte le attività sono gratuite per gli utenti, grazie al cofinanziamento del “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0”.

A partire da oggi, sul nostro sito è possibile consultare il bando ed iscriversi al percorso di arteterapia, rivolto a otto minori, figli di un genitore salentino colpito dalla SLA, di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Grazie ad un percorso di dieci incontri, tenuti a Lecce a cadenza quindicinale, potranno dare forma al loro vissuto attraverso attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche delle varie forme d’arte, regolando il proprio equilibrio emozionale sotto la guida di una psicoterapeuta specializzata in arteterapia.

Nel prossimo mese, sempre sul sito di IO POSSO, saranno pubblicati i bandi relativi alle altre due attività finanziate dal progetto. Il sostegno psicologico a domicilio sarà rivolto  a cinque famiglie colpite dalla SLA, che beneficeranno per dieci mesi del supporto di una psicoterapeuta appositamente formata, per un intervento che potrà essere rivolto alla persona con SLA o ad un caregiver familiare. Invece, il gruppo di supporto per i caregiver sarà costituito da otto persone e si riunirà a Lecce una volta al mese per dieci mesi, fornendo uno spazio di auto-mutuo aiuto per rielaborare le fatiche legate all’azione di supporto. Attraverso il confronto con altre persone che vivono una situazione simile alla propria, il lavoro di gruppo ridurrà il rischio di isolamento sociale dei caregiver, sostenendoli nel mobilitare le proprie risorse interne e limitando il rischio di burnout.

SMASC è un’iniziativa realizzata dall’Ass.2HE-IO POSSO in collaborazione con AISLA, Cooperativa sociale Psifia, Associazione Viva.io e Cooperativa Le Giravolte, con il sostegno della Regione Puglia (PugliaCapitaleSociale 3.0). Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a info@ioposso.eu o chiamare il numero 349 0063946.