Siamo molto felici di leggere che una parte dei fondi PNRR saranno utilizzati dagli enti locali per la realizzazione di infrastrutture per il turismo accessibile. Infatti, siamo convinti che più strutture nasceranno e più possibilità di inclusione saranno fornite alle persone con disabilità.

Ma, affinché questa opportunità sia gestita al meglio, è necessario che gli enti locali investano quel denaro in maniera lungimirante. In questi anni, numerosi comuni ci hanno contattato per raccontarci dei loro progetti e chiedere un parere. Abbiamo verificato che la loro principale preoccupazione è la realizzazione concreta della struttura, ma ci siamo sempre sentiti in dovere di metterli in guardia contro una grande tentazione: illudersi che per fare una spiaggia accessibile sia sufficiente realizzare una zona con pedana, bagni e una sedia JOB, per poi tagliare il nastro di inaugurazione e ritenere di aver finito. A nostro avviso, le strutture che nascono in questo modo hanno il fiato corto, perché trascurano che la struttura è inutile se non è accompagnata da adeguati servizi e da una saggia gestione globale.

Abbiamo perciò voluto sintetizzare in questa infografica gli accorgimenti in materia di struttura, servizi e gestione che, a nostro avviso, andrebbero implementati per una spiaggia accessibile. Sono idee maturate sul campo, da quando nel 2015 abbiamo inaugurato la nostra Terrazza accessibile a San Foca, ideata da Gaetano Fuso, migliorandola di anno in anno con l’esperienza e con i consigli dei nostri ospiti che ci hanno visitato gratuitamente in questi anni.

Tali suggerimenti non sono esaustivi. Noi stessi stiamo imparando molto, ad esempio, da quelle stesse strutture nate in altre regioni d’Italia ispirandosi al nostro modello, che poi hanno realizzato soluzioni interessanti da cui farci ispirare a nostra volta. Il turismo accessibile è una frontiera dell’inclusione su cui l’ultima parola è ben lontana dall’essere scritta.

Affidiamo idealmente questa semplice mappa a tutti gli amministratori, perché possano pensare a servizi di inclusione globali e di qualità.