Oggi, 13 marzo, ha preso ufficialmente il via la nuova campagna di IO POSSO per il 5×1000, il sistema di raccolta fondi dedicato alle realtà del Terzo Settore in Italia. Il testimonial di quest campagna è PIF, autore e regista siciliano che ancora una volta ha deciso generosamente di sostenere i nostri progetti di inclusione sociale. Ma come è nata questa collaborazione? Sveliamo un po’ di retroscena…

Nel maggio del 2016, durante una manifestazione in ricordo delle vittime della strage di Capaci, abbiamo avuto il piacere di incontrare di persona PIF. In un rapido scambio di battute, ci siamo presentati e gli abbiamo chiesto di far conoscere la storia de «La Terrazza “Tutti al mare!» ad un pubblico più ampio. Lui non se lo è fatto ripetere due volte e, a distanza di pochi giorni, ci ha permesso di intervenire durante la trasmissione radiofonica “I provinciali” su Radio2 (ascolta qui l’intervista radiofonica).

Dopo un nuovo fugace incontro nel dicembre 2017 aduna manifestazione sul cinema, nel luglio 2018 è stato lui a farci una sorpresa. Era di passaggio a San Foca e, ricordandosi di noi, ha voluto venire a trovarci di persona, senza che ne sapessimo niente. Da questo abbiamo capito che la nostra storia aveva lasciato il segno e ovviamente, una volta venuto in Terrazza, la magia di “Tutti al mare!” ha fatto il resto. Chiunque venga a visitarci di persona, lascia a San Foca, un pezzettino di cuore e ci piace pensare che questo sia successo anche a lui, considerando come sono andate poi le cose.

A questo punto siamo stati noi a tornare alla carica, forse un po’ spavaldi, a volte incerti su quanto “bussare”, alla fine rassicurati da PIF stesso («State tranquilli, sotto i diciannove messaggi al mese non posso denunciarvi per stalking»). Così, tra SMS e “agguati di sorpresa”, siamo riusciti a raccontargli di “Tutti in camper!” e lui, generosamente, ha deciso di presenziare al lancio del progetto il 27 ottobre 2018.

Forse se ne sarà pentito… visto che proprio quella sera, sul palco, davanti a centinaia di ascoltatori, ci chiese “Cosa posso fare io per voi?”. E da lì abbiamo capito che il prossimo testimonial della campagna del 5×1000 sarebbe stato lui!

Siamo quindi doppiamente contenti di questa collaborazione. Da una parte, infatti, la popolarità di PIF è una garanzia perché IO POSSO si faccia conoscere da un gran numero di persone. Ma siamo contenti ancora di più per un altro motivo: il modo in cui la collaborazione è nata. In un mondo di VIP testimonial “comprati”, in un mondo di VIP molto bravi ad utilizzare la causa sociale per pubblicizzare se stessi, noi siamo felici di aver trovato come compagno di viaggio una persona che ci sta sostenendo perché crede nella bontà del nostro lavoro.

Se anche voi volete fare come PIF, indicate il codice fiscale 93125900758 nell’apposita modulistica fiscale.
Anche il più piccolo contributo sarà per noi la più grande vittoria!
#ioposso #vincereognigiorno