L’Associazione 2HE-IO POSSO e la Cooperativa Sociale Psi.f.i.a. organizzano un evento pubblico sul tema delle scelte terapeutiche e del consenso informato, per fare corretta divulgazione nei confronti delle famiglie che si trovano a dover affrontare tali scelte e creare uno spazio di approfondimento e confronto per gli operatori sanitari.

Quando una famiglia viene colpita dalla SLA (o da una malattia con decorso medico similare) si trova a dover prendere delle decisioni delicate sul piano delle scelte terapeutiche e dell’accompagnamento del malato in ogni stadio medico, fino all’ultimo. Ma tali scelte esistenziali sono spesso vissute con confusione e smarrimento a causa di pregiudizi, di questioni etiche fittizie o semplicemente per mancanza di informazioni.

L’evento “Conoscere per scegliere liberamente” in programma per la mattina del 9 ottobre 2021 a Lequile (LE) intende informare sui diritti e sulle risorse a disposizione delle famiglie e dei malati (consenso informato, pianificazione condivisa delle cure, disposizione anticipate trattamento) e sulla possibilità delle Cure palliative come valore e come diritto, partendo dal presupposto che solo un individuo ben informato può partecipare consapevolmente alle decisioni riguardanti la sua salute ed  essere in grado di esprimere la propria volontà a riguardo.

Relatori dell’evento saranno tre medici di rilievo nazionale, che ogni giorno affiancano malati e famiglie nel percorso di quella malattie (come la SLA) che impongono scelte esistenziali importanti: il Dott. Mario Sabatelli (Direttore del Centro Clinico NeMo – Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” Roma), la Dott.ssa Stefania Bastianello (Presidente della Federazione di Cure Palliative, responsabile della Formazione e del Centro d’Ascolto di AISLA) e il Dott. Tommaso Fusaro (Medico palliativista, Coordinatore regionale SICP Puglia e Membro Direttivo FCP).

Durante il convegno si farà il punto sulla cornice normativa vigente in Italia, verranno fornite indicazioni operative generali e “strumenti” ad uso degli operatori sanitari anche grazie ai documenti che la Federazione Cure Palliative e l’Associazione Italiana malati di SLA hanno prodotto a riguardo. A moderare il dibattito sarà la Dott.ssa Maristella Taurino, Psicoterapeuta Pisco-Oncologa, con formazione in Cure Palliative, della Coop. Sociale PSIFIA.

Oltre al Comune di Lequile, che ospita l’evento a Palazzo Andrioli, hanno concesso il patrocinio all’iniziativa anche la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, la Federazione di Cure Palliative, AISLA e la Società Italiana di Cure Palliative.

L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria da effettuare su a questo link.

NB: A causa delle restrizioni in vigore, è necessario il Green pass e il numero degli accessi è limitato a 60 persone. Eventuali persone in più saranno tenute in lista di attesa e convocate in caso di disponibilità.

Per ulteriori informazioni: info@ioposso.eu – 366 1810331 – 349 0063946