Moduli per l’iscrizione

Sezione SCUOLE
Sezione OPEN

Regolamento

(scarica il regolamento in PDF)

Di cosa si tratta?

“Viral Stardust” è un video-contest lanciato dall’Associazione 2HE in occasione della terza edizione di “IO POSSO… far festa!” in programma per il 30 aprile 2017 a Calimera (LE). È un concorso aperto a tutti. La partecipazione è gratuita ed implica l’accettazione del presente regolamento.

Chi può partecipare?

Il concorso “Viral Stardust” è suddiviso in due sezioni: “Open” e “Scuole”.
La sezione “Open” è aperta a tutti: videomaker, creativi, artisti, semplici appassionati,… chiunque sappia realizzare un breve video, amatoriale o professionale. È possibile partecipare individualmente o in gruppo (indicando un referente).
La sezione “Scuole” è riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia, che possono partecipare come classi o come gruppi di istituto.

Il tema

Lo slogan scelto dagli organizzatori per l’edizione di “IO POSSO… far festa!” del 2017 è “Accendi una stella” e vuol ricordare metaforicamente l’importanza di “puntare in alto” per dedicarsi alla realizzazione di grandi e piccole “imprese” che rendano migliore la vita di tutti.
I partecipanti ai video-contest, quindi, dovranno realizzare un breve video per raccontare la “realizzazione di un sogno” in ambito sociale, cioè di un’attività che, superando barriere fisiche e mentali, migliori la qualità di vita delle persone sviluppando concetti come l’inclusione sociale, la solidarietà, la felicità,… Può trattarsi di una storia reale o immaginaria, di un progetto già realizzato o da costruire… di tutto ciò che vi passerà per la testa mettendo in campo creatività, talento ed innovazione digitale.
Vogliamo che siate voi, con la vostra genialità, a farci sognare ad occhi aperti un “futuro stellare” per tutti, raccontando emozioni e ambizioni di chi si mette in gioco per cambiare in meglio la propria vita e quella degli altri.

Come si partecipa?

Per partecipare è sufficiente compilare il form di iscrizione on-line presente sul nostro sito www.ioposso.eu e rendere disponibile il proprio video su un sistema di file-sharing (GoogleDrive, Dropbox, OneDrive), indicando chiaramente nel form il link per il download.
È possibile inviare la propria opera a partire dal 15 febbraio 2017 entro e non oltre le 23:59 del 22 aprile 2017.

Note tecniche e utilizzo

La durata totale del video non deve superare 90 secondi (credits inclusi).
Il video dovrà avere una risoluzione pari o superiore al formato 1280×720 e dovrà essere realizzato in uno dei seguenti formati: *.mp4, *.mov, *.avi.
È ammesso l’invio di un solo video per ciascun partecipante o gruppo di partecipanti.
Il video non dovrà contenere loghi, marchi aziendali o riferimenti ad essi, né alcun elemento sonoro o visivo che abbia natura pubblicitaria.
I video saranno di fatto concessi gratuitamente all’Ass. 2HE che potrà utilizzarli nelle proprie campagne di comunicazione, sui propri canali social o in altre proiezioni pubbliche, col solo fine di promuovere le proprie attività, mai a scopo di lucro e sempre citando l’autore.
I partecipanti saranno informati, via mail, sulle fasi principali della gestione dei video: approvazione, non conformità ai requisiti, e/o richiesta di modifiche/integrazioni.
Sul sito www.ioposso.eu saranno riportate tutte le informazioni dettagliate sui diritti ed il copyright.

Giudizio e premiazione

La valutazione dei video è affidata ad una giuria composta dall’Associazione 2HE, dal responsabile della comunicazione dell’Associazione e da professionisti del settore audiovisivo. Il giudizio finale è inappellabile e valuterà l’originalità del contenuto/messaggio veicolato dall’opera, gli aspetti tecnico/estetici e la coerenza con le finalità ed il tema del contest.
La proclamazione dei vincitori e l’attribuzione dei premi avverrà il 30 aprile 2017 in Piazza del Sole a Calimera, durante la manifestazione “Accendi una stella”, al cui interno è prevista la proiezione dei video migliori. I risultati saranno pubblicati anche on line sui canali social e sul sito www.ioposso.eu.

Premio per la sezione “Open”

Il premio per l’opera migliore consiste in una settimana presso il Lido Solero di S. Foca in postazione classica (ombrellone +2 lettini +1 sedia regista o sdraio, nei mesi di giugno o luglio o settembre) offerta da Marullo Costruzioni di Calimera.
Gli organizzatori si riservano la possibilità di assegnare ulteriori premi o menzioni d’onore per elaborati particolarmente meritevoli.

Premio “Maestra Enza Greco” per le scuole

I premi riservati alle scuole sono intitolati alla memoria della maestra Enza Greco. Con questo gesto l’Associazione 2HE vuole rendere omaggio ad una persona ricca di umanità, un’insegnante che ha caratterizzato la propria azione didattica attraverso un continuo impegno sociale, trasmesso con passione e competenza ai propri alunni.
Il miglior video realizzato da classi o gruppi di studenti delle scuole primarie o secondarie di primo grado sarà premiato con un buono spesa di € 300,00 per materiale di cancelleria o stampe offerto da VitoDeSantis s.r.l. di Calimera.
Il miglior video realizzato classi o gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado sarà premiato con un buono spesa di € 300,00 su un digital store offerto dall’Associazione 2HE, organizzatrice dell’evento.

 Informazioni

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori via mail all’indirizzo info@ioposso.eu oppure chiamare i numeri 366 181 0331 (segreteria) o 349 006 3946 (per gli aspetti tecnici). Tutte le informazioni saranno disponibili in tempo reale sui canali social dell’Associazione e sul sito www.ioposso.eu nella sezione dedicata.