La prima fase dello Street Art Contest si è chiusa!
Gli artisti ammessi alla seconda fase sono: Vincenzo Maraglino, Giuseppe De Giorgi, Elisabetta Zappatore, Guendalina Rollo e Denisa Ishmakej.
La seconda fase e la proclamazione del vincitore si terranno il 30 aprile, come da regolamento.

Regolamento

(Scarica il regolamento in PDF)

Di cosa si tratta?

«“Accendi una stella”…for Writer» è un contest nazionale che permetterà ai writer di esprimere il proprio talento all’interno della terza edizione di “IO POSSO… far festa!”, che si terrà a Calimera (LE) il 30 Aprile 2017. Durante questo evento, organizzato dall’Associazione 2HE, è prevista la realizzazione in tempo reale di graffiti su sei pannelli, che saranno esposti a partire dall’estate 2017 in via permanente presso «La Terrazza “Tutti al mare!”, l’unico accesso al mare gratuito ed attrezzato per disabili motori, capace di accogliere ospiti affetti da SLA e tracheostomizzati.

Chi può partecipare?

L’iscrizione è aperta a tutti gli artisti dai 16 anni in su.

Come si partecipa?

Gli artisti interessati a partecipare dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 23.59 del 5 aprile 2017, utilizzando l’apposito modulo on-line presente sul sito www.ioposso.eu, allegando un’immagine/foto del bozzetto dell’opera che s’intenderà realizzare.
Tra tutti gli artisti che avranno presentato la propria candidatura, una commissione qualificata e presieduta dall’Associazione 2HE selezionerà i sei autori incaricati della realizzazione dei pannelli. Tali autori riceveranno una comunicazione via mail entro il 10 aprile 2017.
Durante la manifestazione “IO POSSO… far festa!”, ogni artista selezionato avrà a disposizione un pannello di legno di dimensioni 250×125 cm., su cui potrà liberare la propria creatività. Gli artisti lavoreranno all’aperto, in un’area specificatamente dedicata in Piazza del Sole a Calimera, in un’unica giornata (dalle ore 10.00 alle ore 18.00), utilizzando qualsiasi tipo di tecnica che si adatti alla conservazione dell’opera in un ambiente outdoor (stencil, pennelli, spray, etc.). In questo modo, durante la manifestazione tutti potranno vivere un’esperienza intorno al mondo della street art osservando dal vivo la realizzazione dei pannelli da parte degli artisti selezionati.
Al termine della manifestazione, verrà premiata l’opera ritenuta più meritevole dalla commissione.

Il tema

Lo slogan scelto dagli organizzatori per l’edizione di “IO POSSO… far festa!” del 2017 è “Accendi una stella” e vuol ricordare metaforicamente l’importanza di “puntare in alto” per dedicarsi alla realizzazione di grandi e piccole “imprese” che rendano migliore la vita di tutti. Le opere realizzate, quindi, dovranno esprimere (anche attraverso la figura della stella) aspetti quali l’inclusione sociale, la solidarietà, la felicità… intesi come frutti dell’impegno di chi quotidianamente lotta per costruire un mondo più solidale.

Premio

Il premio per l’artista che avrà realizzato l’opera migliore sarà un tablet Digiland (10″ HD screen, 16gb +micro sd, 3G-LTE-Wi-Fi, dual SIM, funzione telefono, Android) offerto da Ati Service – assistenza informatica, smartphone e tablet – Calimera.
Ai primi tre classificati verrà consegnato anche un attestato di riconoscimento del merito. Gli organizzatori si riservano la possibilità di assegnare ulteriori premi o menzioni d’onore per elaborati particolarmente meritevoli.
La proclamazione dei vincitori e l’attribuzione dei premi avverrà il 30 aprile 2017 in Piazza del Sole a Calimera, durante la manifestazione. I risultati saranno inoltre pubblicati anche on line sui canali social e sul sito www.ioposso.eu.
Il giudizio finale è inappellabile e valuterà l’originalità del contenuto/messaggio veicolato dall’opera, gli aspetti tecnico/estetici e la coerenza con le finalità ed il tema del contest.

Materiali

L’organizzazione metterà a disposizione degli artisti selezionati i pannelli in legno (250×125 cm) mentre il materiale occorrente per realizzare l’opera sarà a carico dei partecipanti.

Informazioni

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori via mail all’indirizzo info@ioposso.eu oppure chiamare i numeri 366 181 0331 (segreteria) o 349 006 3946 (per gli aspetti tecnici). Tutte le informazioni saranno disponibili in tempo reale sui canali social dell’Associazione e sul sito www.ioposso.eu nella sezione dedicata.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori via mail all’indirizzo info@ioposso.eu, oppure chiamare i numeri 349 425 1733 (per gli aspetti tecnici) o 366 181 0331 (segreteria).
Tutte le informazioni saranno inoltre disponibili sui canali social dell’Associazione e sul sito www.ioposso.eu.

IMPORTANTE

È possibile caricare il bozzetto in uno dei seguenti formati: jpeg, jpg, gif, png, pdf, psd, ai, tif, tiff.
Si raccomanda di realizzare un bozzetto che rispetti le proporzioni base/altezza (2:1) del supporto definitivo (250×125 cm).

Modulo di partecipazione