Borsa “Maestra Enza” 2017/18 2017-10-26T11:00:27+00:00

La Borsa “Maestra Enza”

L’associazione 2HE, attraverso il progetto IoPosso, si vuole fare portavoce dei valori che la Maestra Enza Greco ha sempre condiviso e insegnato e vuole evidenziare l’importanza della valorizzazione dell’ingegno e della fantasia degli alunni che sapranno distinguersi nello sviluppo di un progetto a vantaggio di tutti gli studenti.

In accordo con la Dirigenza scolastica e con la famiglia di Enza Greco, verrà assegnata una Borsa di Studio alle due classi dell’Istituto Comprensivo Statale di Calimera-Caprarica-Martignano che avranno presentato il miglior progetto in grado di veicolare un messaggio di inclusione sociale attraverso la decorazione/abbellimento di uno spazio comune usato dagli alunni all’interno della scuola. Le classi vincitrici si impegneranno a realizzare quanto progettato utilizzando la Borsa di Studio che sarà erogata dall’associazione.

Per l’A.S. 2017-2018, il tema oggetto della borsa di studio è l’inclusione sociale.

SCARICA IL BANDO COMPLETO

Le prossime fasi

Dopo aver raccolto le iscrizioni (ben tredici) da parte delle classi partecipanti, ed aver individuato gli spazi scolastici da abbellire, si è insediata la commissione di lavoro, formata dalla Dirigente Scolastica Piera Ligori, da Azzurra Buttazzo (in rappresentanza della famiglia della Maestra Enza), da Gaetano Fuso e Flavia Aventaggiato (come rappresentanti di 2HE) e dall’artista Maurizio Muscettola (esperto esterno).
Il progetto prosegue ora con le prossime fasi:

Fino al 15 Febbraio 2018 – Ogni classe elaborerà il suo progetto di decorazione/abbellimento dello spazio comune, attraverso un percorso didattico che riguarderà più discipline e che richiederà la presenza di un docente coordinatore per ogni classe;

16 Febbraio – 05 Marzo 2018 – La commissione di valutazione individuerà i due progetti (uno tra le classi della scuola primaria e uno tra le classi della scuola secondaria) vincitori;

19 Marzo 2018 – Cerimonia di consegna della Borsa di Studio nel giorno del compleanno della maestra Enza;

Aprile 2018 – Fruizione da parte delle classi vincitrici dei corsi ad hoc previsti nella Borsa di Studio per supportare nella realizzazione pratica del Progetto e realizzazione effettiva;

Maggio 2018 – Annuncio dei progetti vincitori e presa visione delle opere realizzate da parte di tutta la comunità durante la Festa di Primavera.

Enza Greco (1959-2016) è stata un’insegnante della scuola primaria che ha svolto la maggior parte del suo percorso professionale presso l’istituto Comprensivo di Calimera.

Tutta la sua azione didattica, ricca di creatività, è stata guidata da una particolare sensibilità verso i ragazzi in difficoltà. Attenta e scrupolosa nella relazione con gli alunni, si è dimostrata particolarmente sensibile ai temi sociali, trasmettendo ai suoi ragazzi il proprio pathos civile.

Il suo amore per la scuola e l’educazione ha comportato l’assunzione di ruoli organizzativi sia istituzionali sia informali, come agente di stimolo e cambiamento per tutto il corpo docente.