Le attività di IO POSSO più conosciute sono quelle estive in spiaggia o comunque legate al turismo accessibile, come il camper. Accanto a queste portiamo avanti anche progetti di supporto al benessere delle famiglie colpite dalla SLA (come il supporto psicologico a domicilio), di ricerca scientifica e di cambiamento culturale (come, ad esempio, confronto con le scuole, eventi di sensibilizzazione, ecc.) che hanno un altro focus. Se i progetti sul turismo accessibile si rivolgono ad un “tempo speciale”, quello della vacanza, della straordinarietà, gli altri progetti, invece, si concentrano su un tempo differente, quello della quotidianità. Ed è sull’incrocio di questi due tempi differenti che si gioca la sfida dell’inclusione.

Andare al bar, entrare in un negozio o un museo, girare per la città. Poter lavorare, andare a scuola e avere accesso agli svaghi più comuni come un concerto o uno stadio. Poter vivere in autonomia in una casa minimamente confortevole, accedere ad attività sportive. Usufruire dei servizi sanitari necessari al proprio benessere, possibilmente a domicilio o in un circondario ristretto e facilmente raggiungibile. Questa è la dimensione della quotidianità, queste sono le attività che una persona con disabilità può vivere come insormontabili e su cui occorre agire con azioni sociali a largo raggio.

Cancellare le barriere architettoniche, potenziare i servizi di assistenza domiciliare, rendere reale la fruizione dei trasporti per tutti, … sono attività che spesso hanno poca risonanza mediatica o elettorale, ma che sono il vero banco di prova di una società inclusiva. Andare al bar per incontrare un amico non può essere un’azione eccezionale, lavorare anche in condizione di disabilità non deve essere “eroismo”; sono azioni che devono tornare ad essere “normali” per tutti.

È in questa prospettiva che anche il “tempo speciale” di una vacanza o di una passeggiata va letto: reintegrare nella semplicità del quotidiano qualcosa che non può essere visto come un lusso o un capriccio, ma come una dimensione complementare ad una vita serena e felice.