Borsa “Maestra Enza” 2018/192018-11-15T09:41:35+00:00

La Borsa “Maestra Enza”

L’associazione 2HE, attraverso il progetto IoPosso, si vuole fare portavoce dei valori che la Maestra Enza Greco ha sempre condiviso e insegnato e vuole evidenziare l’importanza della valorizzazione dell’ingegno e della fantasia degli alunni che sapranno distinguersi nello sviluppo di un progetto a vantaggio di tutti gli studenti.

Edizione 2018/2019 – “Coltiviamo con PaziENZA”

L’Associazione 2HE, per la seconda edizione della Borsa di Studio “Maestra Enza”, in accordo con l’ Istituto Comprensivo di Calimera-Caprarica- Martignano e con la famiglia di Enza Greco, propone la realizzazione del progetto “Coltiviamo con paziEnza”.

Il progetto si rivolge alle classi quinte della scuola primaria di Calimera (5A, 5B, 5C per un totale di 56 bambini/e) con lo scopo di accompagnare gli alunni in un percorso di ideazione e realizzazione di uno spazio verde all’interno dell’ istituto. Contestualmente il progetto prevede l’allestimento anche di un piccolo orto.

SCARICA IL BANDO COMPLETO.

Grazie alla collaborazione con gli esperti dell’Orto Botanico dell’Università del Salento e con l’associazione “Nuove Speranze”, i ragazzi andranno alla scoperta della biodiversità, in un progetto che li porterà a “prendersi cura” della casa comune.

Enza Greco (1959-2016) è stata un’insegnante della scuola primaria che ha svolto la maggior parte del suo percorso professionale presso l’istituto Comprensivo di Calimera.

Tutta la sua azione didattica, ricca di creatività, è stata guidata da una particolare sensibilità verso i ragazzi in difficoltà. Attenta e scrupolosa nella relazione con gli alunni, si è dimostrata particolarmente sensibile ai temi sociali, trasmettendo ai suoi ragazzi il proprio pathos civile.

Il suo amore per la scuola e l’educazione ha comportato l’assunzione di ruoli organizzativi sia istituzionali sia informali, come agente di stimolo e cambiamento per tutto il corpo docente.

I edizione (anno scolastico 2017-2018)

Per l’A.S. 2017-2018, il tema oggetto della borsa di studio è stato l’inclusione sociale e ha premiato i migliori lavori in grado di veicolare un messaggio di inclusione sociale attraverso la decorazione/abbellimento di uno spazio scolastico comune. SCARICA IL BANDO COMPLETO