Ammettiamolo, fa uno strano effetto.
Essere ancora una volta in una riunione, ma sapere che questa è una riunione speciale, solo in apparenza simile alle altre.
Essere ancora una volta su quelle poltrone, con Gaetano, tra chi prende appunti e chi offre qualcosa da mettere sotto i denti, circondati dai volti che ti hanno accompagnato in tante altre avventure… ed essere perfettamente consapevoli che questa riunione è l’inizio di una nuova grande storia.
Lo sappiamo perché è così che vanno le cose da due anni a questa parte. Da quando ci siamo lasciati affascinare dal sogno di Gaetano e ci siamo impegnati perché diventasse realtà. E così sarà anche questa volta!
Ora possiamo dirlo apertamente: ci siamo messi al lavoro per la nuova edizione di “IO POSSO… far festa!”, che si terrà il 30 aprile 2017 (segnare la data in agenda, please!).
Sarà la nostra terza festa di primavera.
Abbiamo iniziato nel 2015, coinvolgendo tutto il nostro paese salentino nella magia di Ogni petra àzza parìte. Ognuno si impegnò per dare nel suo piccolo, il proprio contributo che, sommato con tenacia a quello di tutti, permise di mettere il primo “mattone” del progetto de «La Terrazza “Tutti al mare!”». Fu la nostra prima uscita in pubblico, il primo momento in cui ci presentammo alla comunità, ricevendone un affetto ed un calore inaspettato, che permane inalterato nel tempo.

Poi è stata la volta di “Ci vuole un fiore”, nell’aprile del 2016. In questa seconda edizione abbiamo allargato gli orizzonti a tutto il Salento, coinvolgendo tante realtà del Terzo Settore, realizzando una festa che neanche il maltempo è riuscito a rovinare. Se nel 2015, l’immagine della pietra ci aveva fatto riflettere sul senso del “progetto da costruire”, nel 2016 il fiore ci riportò la dimensione del “prendersi cura”. Una marea di fiori di ogni forma e colore, realizzati con materiali di recupero da bambini, famiglie, scuole ha risvegliato in ogni partecipante la dimensione del “care-giving“.

E il 2017? Cosa ci riserva la terza festa?

Abbiamo già una data, un tema e una metafora (come per gli altri anni) e tante, tante idee che stiamo definendo in questi giorni. Le menti vulcaniche degli iopossini stanno tirando fuori un’idea più bella dell’altra, non sarà facile scegliere, ci piacerebbe realizzarle davvero proprio tutte!

Ma dovete aspettare ancora qualche giorno per i dettagli, è necessaria ancora un po’ di suspense…

Perciò continuate a leggerci, seguiteci sui social e pian piano scoprirete tutti i dettagli della terza edizione di “IO POSSO… far festa!”. Per il momento possiamo darvi solo un indizio: sarà di certo una festa nata “sotto una buona stella”…
Ed ora, via col conto alla rovescia. Destinazione: 30 aprile.
Capitan Gaetano, ancora una volta, facci strada!